La donazione è il contratto con il quale un soggetto (donante) arricchisce un altro soggetto (donatario) a titolo gratuito, trasferendogli un proprio diritto o assumendo un obbligo nei suoi confronti, senza pretendere alcuna controprestazione. Affinché il contratto di donazione sia valido e produca i suoi effetti, è necessario che il donante e il donatario manifestino reciprocamente la volontà di dare e ricevere.
La donazione può essere revocata se c’è accordo tra donante e donatario oppure, solo da una delle parti, nei seguenti casi:
- quando il donatario abbia commesso atti particolarmente gravi verso il donante o dei suoi congiunti;
- per sopravvenienza di figli, quando cioè il donante abbia figli o discendenti ovvero scopra di averne dopo la donazione.
Lo STUDIO COLTRARO & PARTNERS CONSULTING si occupa di seguire i clienti nella fase di donazione offrendo loro assistenza professionale ed umana in tutte le sue fasi.
DOCUMENTI NECESSARI PER LA DONAZIONE
PER PERSONE FISICHE:
- Carta d’identità, patente rilasciata dalla Prefettura o passaporto in corso di validità
- Tesserino del Codice Fiscale in originale o Tessera Sanitaria
- Certificato di Residenza
- Indicazione del rapporto di parentela tra le parti
- Estremi degli eventuali precedenti atti di donazione (immobiliari e non) già effettuati dal donante a favore del donatario
– Soggetti non coniugati:
- Certificato di stato libero/vedovanza (in carta semplice)
– Coniugati (anche se separati o in regime di comunione legale dei beni):
- Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio (in carta semplice) rilasciato dal Comune nel quale è stato contratto
- Copia dell’atto di separazione dei beni
- Copia dell’atto di fondo patrimoniale
– Separati e divorziati:
- Sentenza/Decreto di separazione o di divorzio
– Intervento di procuratore:
- Procura speciale per atto pubblico con testimoni in originale
– Rappresentanza di incapaci:
- Autorizzazione giudiziale
– Extracomunitari:
- Permesso di soggiorno o carta di soggiorno
PER ENTI E SOCIETA’
- Carta d’identità del legale rappresentante
- Codice Fiscale e Partita Iva
- Atto Costitutivo
- Certificato camerale (Registro Imprese)
- Statuto vigente o ultimo atto notarile contenente i patti sociali aggiornati
DOCUMENTI IMMOBILE/TERRENO
- Copia dell’atto notarile di acquisto con nota di trascrizione
– Se l’immobile è pervenuto tramite successione fornire:
- Dichiarazione di successione
- Certificato di morte
- Copia del verbale di pubblicazione dell’eventuale testamento
- Accettazione della eredità
– Se l’immobile fa parte di un condominio:
- Dichiarazione liberatoria dell’Amministratore di condominio
- Planimetria catastale
- Tutti i provvedimenti edilizi/urbanistici relativi alla casa promessa in vendita
- Copia del certificato di agibilità/abitabilità
- Certificazioni di conformità degli impianti. Se non si è in possesso delle certificazioni le parti devono concordare e dichiarare in atto responsabilità e obblighi.
– In caso l’immobile sia gravato da ipoteca produrre:
- Copia del Contratto di mutuo
- Ricevuta di estinzione del mutuo od ultimo bollettino
- Eventuale copia dell’atto notarile di assenso alla cancellazione di ipoteca
– In caso di immobile locato a terzi:
- Produrre copia del contratto di locazione
– Se la donazione riguarda un terreno:
- Certificato catastale e planimetria con confini
- Certificato di destinazione urbanistica